Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

LUCIA MURABITO

SARA OBICI

GIUSEPPE CONDORELLI

EMMA AVERNA

DANIELE VANNi

ANTONIO CATARA

ALESSANDRO DI MARCO

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudlife.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SUSLIFE:

 

Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania

logo-sudlife

whatsapp

Direttore

Lucia Murabito

Johnny Depp non sarà più Grindelwald in Animali Fantastici 3Top 5 film NON horror per la notte di HalloweenDidattica a distanza: quanto sta costando agli studenti?Approvata all'ONU la "risoluzione Falcone": unanimità di 190 PaesiTop 5 film horror da vedere per la notte di HalloweenLa notte di fuoco di Napoli contro il lockdown

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Sicily tour, le meraviglie della nostra terra: Modica

2020-06-13 05:00

Arcoria Antonio

Apertura, Sicily tour, Alessandro Spitale, antonio arcoria, barocco, beni culturali, cioccolato, cioccolato di modica, madonna vasa-vasa, modica, Pierpaolo Galota, quasimodo, San Giorgio, sicilia, Sicily tour, unesco,

Sicily tour, le meraviglie della nostra terra: Modica

Nella seconda puntata di Sicily tour, la rubrica dedicata alle meraviglie che la nostra splendida Sicilia ha da offrire, parleremo di un paese della p

copertina-.jpg

Nella seconda puntata di Sicily tour, la rubrica dedicata alle meraviglie che la nostra splendida Sicilia ha da offrire, parleremo di un paese della provincia di Ragusa tanto suggestivo quanto ricco di testimonianze storiche e luoghi di interesse: Modica.



Andremo alla scoperta di una delle più belle testimonianze barocche attraverso i racconti di Pierpaolo Galota, giornalista modicano di Radio RTM Modica, e le immagini di Alessandro Spitale, giovane collega fotografo del luogo.


Modica è la località perfetta per le vacanze e soddisfa le esigenze di ogni tipo di visitatore. È un ottimo punto di partenza per visitare le città barocche del Val di Noto ed è la meta ideale per fare un tuffo nelle acque limpide delle coste vicine, ricche di spiagge dorate.


Città barocca del Val di Noto, fa parte del circuito dei beni protetti dall’UNESCO fin dal 2002.


Si tratta di una città di origine neolitica, capitale di un’antica e potente Contea, che vanta un ricco repertorio di specialità gastronomiche, oltre a un grande patrimonio artistico e culturale. Oggi è nota soprattutto per la produzione del tipico nonché famosissimo cioccolato di derivazione azteca.


Passeggiando per le caratteristiche vie di Modica alta, il visitatore può ammirare una serie di caratteristici vicoli di origine araba che lo riportano quasi indietro nel tempo.


Un miscuglio di sensazioni, quali il profumo delle leccornie che gli abitanti stanno preparando nelle loro case, le urla in lontananza dei bambini del paese che si riuniscono in piazza per giocare al pallone per non parlare delle piccole botteghe artigiane dove gli anziani del paese riprendono antichi mestieri ormai in disuso.


Camminando tra questi vicoli si può raggiungere un caratteristico luogo panoramico, chiamato dagli abitanti Il pizzo dove si può ammirare gran parte del paese. Al tramonto, quando si intravedono le flebili luci accendersi tra le piccole finestre delle case del centro, lo splendido panorama regala delle vedute e delle sensazioni che fanno sentire lo spettatore parte del vissuto del luogo.


Diversi sono i luoghi di interesse nella cittadina. Modica infatti essendo una delle capitali del barocco siciliano, presenta delle meravigliose chiese che si affacciano su imponenti e scenografiche scalinate modellate sui declivi delle colline.


Un esempio su tutti è il Duomo di S. Giorgio, spesso indicato proprio come simbolo del Barocco Siciliano, che svetta in cima alla sua scalinata di 164 gradini.


Oppure la chiesa di S. Pietro (anch'esso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità). La chiesa di Santa Maria del Gesù con il suo splendido chiostro tardo-gotico e la chiesa del Carmine, resistita al terribile terremoto del 1693.


A Modica il visitatore, per svagarsi, può partecipare a moltissimi eventi, come il "ChocoBarocco" festival del cioccolato Modicano.


La settimana Quasimodiana. In città si trova ed è visitabile la casa Natale del poeta.


La celebre processione della Madonna Vasa-Vasa. Si tratta di una tradizione molto antica, che ha origine intorno al 1600. I due simulacri della Madonna e del Cristo Risorto vengono portati in processione separatamente per le vie della città finché, a mezzogiorno in punto, avviene l’emozionante incontro della Vergine e del Figlio con la cosiddetta vasata (bacio) di mezzogiorno.


Impossibile non citare la festa padronale del paese: La festa di San Giorgio, il patrono. Si svolge la prima domenica successiva al 23 aprile. Durante la cerimonia il simulacro raffigurante il Santo Cavaliere che uccide il drago, viene portato a spalla lungo tutto il centro storico, per poi rientrare al Duomo verso la sera e finire con dei giri all'interno della chiesa.



Per chi volesse approfondire la storia di questa festa allego il link di un articolo scritto proprio dal collega Pierpaolo Galota:


https://www.radiortmarchivio.it/2015/04/23/ma-chi-e-san-giorgio-ci-scrive-pierpaolo-galota-salesiano/


Cittadina grande ma allo stesso tempo intima e segreta, Modica cresce sulle rocce e sulle grotte seguendo una strada sinuosa, come a spirale.



Tra le mura della città senti ancora la voce di Quasimodo, il poeta che partì da una piccola casa per arrivare a parlare della Sicilia in tutto il mondo.


Ma il tempo qui in realtà non si è fermato. Qui c'è poesia non solo nella letteratura, ma anche nella produzione di dolci e cioccolate, su ricette antiche con sapori insperati.


L'incanto e la vita continuano anche nella notte, magica, teatro di musiche zigane, arabe e greche.


Così oggi vi ho raccontato i ricordi che ho di Modica. Una cittadina che ti sorprende ogni volta che le fai visita, ricordi con molta cioccolata ovviamente.