"Climate Strike" , letteralmente "sciopero per il clima". Questo il nome della nuova iniziativa per combattere la #CrisiClimatica.Ed è così che i ricominciano anche in questo 2020; perchè " non aspetta nessuno, e non si ferma ovviamente neanche con la pandemia" - come si legge sul sito ufficiale degli attivisti pro-ambiente.
organizzata dalla Friday For Future Italia
"green fridays"
l'emergenza climatica
Come sappiamo questi mesi di e il conseguente rallentamento forzato dei nostri ritmi serrati, della circolazione delle auto, della produzione delle industrie - hanno apportato dei Difatti se gli hanno studiato che dalla Seconda Guerra Mondiale, e che contemporaneamente ; è anche vero che - acronimo di Centre for Research on Energy and Clean Air - ha stimato che ad agosto di quest'anno (e quindi pre lockdown).Risulta quindi chiaro che non bisogna abbassare la guardia. Come dice anche il comunicato ufficiale dei Friday For Future Italia: " , allontanandoci sempre di più dal percorso sicuro per stare sotto 1,5°C di surriscaldamento globale". E i dati scientifici, purtroppo, gli danno ragione in maniera oggettiva.
lockdown -
benefici all'ambiente, che purtroppo però stanno già svanendo.
esperti della Global Carbon Project
le emissioni periodiche di gas serra sono scese a livelli mai registrati
la percentuale di particellato atmosferico è diminuita in maniera molto significativa
uno studio della CREA
il livello di diossido di azoto è tornato a livelli praticamente identici a quelli di febbraio
Le emissioni continuano a crescere
E' per questo che le proteste di giorno 9 ottobre sono fondamentali, per " . I manifestanti scenderanno in piazza in tutte le principali città d'Italia, rispettando quanto più possibile le distanze di sicurezza, ma facendo ugualmente sentire a gran voce le proprie idee.Perchè - come spiegano gli "Siamo ancora in tempo per cambiare tutto. Per sostenere questo "Climate Strike" in maniera concreta visitate il sito Fridays For Future Italia per scoprire la città e il gruppo di attivisti "green" più vicini a voi. Perchè: "Abbiamo bisogno di un Ritorno al Futuro. E per questo .
dare consapevolezza ai leader di oggi"
attivisti sul sito ufficiale:
Abbiamo bisogno che la politica dia la priorità alla sopravvivenza dell’umanità piuttosto che all’avidità di pochi"
abbiamo bisogno dell’impegno di tutti, in prima persona"