Buon Halloween a tutti , cari lettori! Sappiamo bene che la festa degli spiriti è molto apprezzata da grandi e piccini: infatti, alzi la mano chi di voi non ha mai fatto dolcetto o scherzetto. Che ricordi! Comunque, tornando a noi, sappiamo bene che avete già programmato la vostra serata, infatti per tutti coloro che hanno organizzato una festa a casa propria con tanto i film horror incluso, , per trascorrere una serata indimenticabile.
vi proponiamo la nostra top 10 di film che secondo noi dovreste vedere ad Halloween1. L'esorcista (1973)
Capolavoro assoluto e caposaldo del cinema horror, L’esorcista sbarcò nei nostri cinema nel lontano 1973 e terrorizzò metà America. Il film, infatti, è stata poi l’ispirazione per moltissimi altri autori del genere horror. Per cui, come si fa a non recuperare questo colosso? , da passare in compagnia di amici e di dolcetti zuccherosi e golosissimi.
È l’ideale per la serata più agghiacciante dell’anno2. Shining (1980)
Un’altra grandissima pietra miliare del cinema del ventesimo secolo. Opera maestra, assieme a , per cui il nostro amatissimo Kubrick viene ricordato. : uscito nel 1980 nei cinema, si è subito distinto per l’ottima performance di Nicholson e per la pulizia estetica. Inoltre, la regia è fra le più note e conosciute, fonte di ispirazione per moltissimi altri registi a noi contemporanei (vedi e di Ari Aster).
“2001: Odissea nello Spazio”
Shining ha davvero rappresentato un punto di svolta per il genere horror
“Hereditary”
“Midsommar”3. L'evocazione: The Conjuring (2013)
Seppur il film sia uscito molti meno anni fa rispetto ai due precedenti questa lista, . Caratterizzato dalla dose di terrore più che adatta per un film horror di un certo calibro, il film segue le vicende dei due demonologi più famosi al mondo, interpretati da Wilson e Farmiga. , da guastare assieme ad un gruppetto di amici.
L’evocazione è subito riuscito a conquistarsi un posto i tribuna nel cinema mondiale
Consigliato per una serata certamente a tema4. Halloween (1978)
“Halloween” ad Halloween, come direbbe Miranda Priestly, è . Lo so, può sembrare molto scontato, ma comunque non si può non sottolineare l’importanza storica di questo film. Possiamo dire che questo, assieme ad altri che seguiranno nella lista, rappresenta la base per tutto il cinema horror avvenire. :
“avanguardia pura”
Un vero cult da recuperare assolutamente
e perché non farlo nella notte più misteriosa dell’anno?5. Nightmare- Dal profondo della notte (1984)
Personalmente, uno dei miei film horror preferiti, soprattutto perché originale nient’affatto scontato per il suo tempo. riesce a portare sul grande schermo un incubo ad occhi aperti ed uno dei personaggi del cinema horror più importanti di tutti:
Nightmare
Freddy Krueger!6. Saw- L'enigmista (2004)
Altro film di James Wan (L’evocazione). Saw-l’enigmista è uno di quei film horror che hanno caratterizzato la mia generazione e quella a me precedente. Originalissimo e, a tratti, molto profondo, rimane comunque u .
n horror molto intenso che va gustato ed apprezzato col giusto clima7. Rec- La paura in diretta (2007)
La tecnica del falso documentario al suo massimo livello. , un regista horror contemporaneo spagnolo, si cimenta con questo film attraverso un’infezione che trasforma le persone in zombie affamati di carne umana. :
Balaguerò
Ansia, terrore e sangue
perfetto per Halloween che dite?8. Venerdì 13 (1980)
Jason Voohrees affianca e , sul piedistallo dei personaggi horror celebri ed influenti. Un campeggio, un assassino e tante vittime: .
Freddy Krueger
Micheal Mayers
decisamente uno dei migliori splatter della storia del cinema9. Insidious (2010)
James Wan ancora una volta nella nostra lista! Decisamente una saga densa ed interessante, ma in questo caso consiglio esclusivamente il primo film. , è un horror sui generis che catapulta lo spettatore all’interno di una casa infestata: .
Carico di un clima cupo, teso e gelato
Insidious
perfetto da gustare nella notte del 31 ottobre10. Rosemary's Baby (1968)
Essere incinta è forse l’emozione più bella per una ragazza: madri siete d’accordo con me? Ebbene, se il vostro feto avesse qualcosa di strano, voi come reagireste? Polanski ci trascina all’interno di una relazione malata, in cui tra mistero e tensione, la nostra Rosemary è costretta a far fronte ad una gravidanza ‘particolare’. Anche questo, Spero che questi consigli siano stati utili per dare un’idea su quali film poter vedere durante il vostro party-horror nella notte del 31 ottobre.
una pietra miliare del genere horror che ha terrorizzato ed ispirato intere generazioni.
Buona serata a tutti e Felice Halloween!