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Incertezza lavorativa e ansia per il futuro, così i giovani esprimono la loro bassa autostima e sfiducia nel mondo.Trump giura come 47° Presidente degli USA, ma al 61% dei giovani non piace. Più fiducia verso Elon Musk.Giubileo 2025: quali le attività previste per i giovani? Oltre un milione arriveranno da tutto il mondo.Riorganizzazione delle scuole: approvato dal CdM il primo decreto dell'anno. Valditara: “Vantaggi per le regioni che adottano subito la delibera”.Riforma della scuola: torna il latino alle medie, più storia di Italia e Occidente, lettura della Bibbia. Ecco le proposte di Valditara.Cambiano i voti nella scuola: tutte le novità introdotte dal Ministro Valditara

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Professione Ferragni: una laurea per diventare influencer

2019-10-15 06:00

Sofia Caramitti

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Professione Ferragni: una laurea per diventare influencer

Lavorare su Instagram è un lavoro a tutti gli effetti [ ...] postare contenuti sui social è un lavoro e non sapete quanto sia difficile. Stare diet

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Giorgia Caldarulo, influcencer

A detta della


Ferragni

«gli influencer sono i nuovi media» e per loro, metà uomini e metà mezzi di comunicazione di massa, nasce oggi in Italia uno specifico


corso di laurea

: 180 cfu in tre anni per ricevere l'alloro come


influencer.

Un ambizioso corso di studi che prevede esami tra cui “semiotica e filosofia dei linguaggi” e “sociologia della comunicazione” per formare un valido


opinion leader del web

le cui competenze professionali spaziano dai consigli sul come vestire al come affrontare le corna. E non è un modo di dire:


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Giulia De Lellis, influencer

''Influencer'', si legge nella presentazione del corso di laurea telematico in


Scienze della Comunicazione

 è «un professionista in grado di affrontare il nuovo marketing: il


marketing influenzale

dei social network».Il tutto ad una modica cifra di


3.900€ annui

che tuttavia sono un'occasione d'oro se solo pensiamo agli 8€ al litro dell'acqua Evian|Ferragni.Un progetto lungimirante e un approccio accademico giusto per rispondere ad una società in rapido cambiamento.Secondo molti non c'è critica che regga:


che vi piaccia o no gli influencer

 fatturano cifre da capogiro e sono il fuoco della macchina economica, ergo, devono essere modelli da emulare.Fin qui tutto chiaro: rispondere ai bisogni “


società in rapida trasformazione“

è  direttamente proporzionale al bisogno di far girare soldi. Qualsiasi natura essi abbiano.Il quarto potere chiama e l’economia risponde.[gallery ids="15715,15717,15716,15713,15712"]Che poi, alla fin fine, il problema non è neanche la Ferragni anzi,


chapeau

 a chi ha avuto intuito in materia di business.Ma Ferragni a parte, quali sarebbero gli altri influencer che intendiamo 


specificatamente formare 

per questo mestiere?La maggior parte degli influencer italiani sono in realtà i superstiti della 


televisione

, ex trampolino di lancio: tronisti di Uomini & Donne, modelle o showgirl già avviate nella moda oppure ex tresche di qualche vip.


Giulia De Lellis

(Uomini & Donne),


Beatrice Valli

(Temptation Island), 


Taylor Mega

(ex fiamma di Briatore) e


Mariano Di Vaio

(modello) sono solo alcuni di questi esempi.[gallery ids="15719,15720,15718"]Dati, o meglio followers alla mano l'unica che nel suo settore può vantare traguardi notevoli senza aver fatto ricorso a nessun altro medium risulterebbe proprio la Ferragni, nata dal nulla e costruttrice di un impero.(Anche se l’ex fidanzato


Pozzoli

avrebbe da ridire)Perciò, quale sarebbe il curricolo caratterizzante dell’influencer? E soprattuto: in quale formazione professionale stiamo investendo se non che il


mestiere Ferragni

?