Parlano i ragazzi del , il movimento di protesta pacifica noto grazie alla diciassette moscovita che nello scorso agosto è stata portavoce di una clamorosa ondata di proteste contro il Cremlino.La immagini simbolo della giovane intenta a leggere pubblicamente la Costituzione Russa circondata dagli agenti in tenuta anti-sommossa hanno fatto il giro del mondo:[gallery size="medium" ids="15359,15367,15365,15368"]Ma dietro all'eclatante gesto che ha richiamato l'attenzione mondiale abbiamo intervistato i ragazzi del di «Siamo un gruppo di cittadini russi attivi su tutto il Paese. Organizziamo sit-in e pacifiche proteste antigovernative. Siamo in tanti e diversi ma abbiamo un'idea comune: permettere alla gente di partecipare democraticamente alla vita politica». [gallery size="medium" ids="15357,15376,15380,15349"] «Due tipi di ingiustizie e violazioni affliggono il nostro Paese: la corruzione dovuta all'immobilità delle forze al potere e l'azione incondizionata della polizia costretta ad agire violentemente sui civili perché obbedisce alle autorità corrotte».
Bessrochka
Olga Misik
Bessrochka
Ekaterinburg.
Di cosa cosa si occupa il Bessrochka?
Cosa ritieni sia necessario cambiare?
«Come detto in precedenza la corruzione è la vera piaga della politica di Putin. Abbiamo poi grandissime carenze sul piano sociale soprattutto per quanto riguarda l'accesso alle medicine. Ogni volta che manifestiamo rischiamo arresti fino a 30 giorni per aver partecipato ad una manifestazione pacifica; la polizia può picchiarti e drogarti. Con un sit-in puoi perdere il posto di lavoro o essere espulso dall'università. È una politica che piace a chi crede nella mediocre stabilità, un vero e proprio lavaggio del cervello». [gallery size="medium" ids="15383,15382,15439,15384,15440,15385"] «Sono sopratutto gli studenti a supportarci ma anche gli adulti mentre altri ci condannano per esserci opposti alle autorità». «L'isolamento. Alcuni di noi hanno gli stessi diritti degli altri giovani europei ma non tutti. Chi vuol cambiare è costretto a convivere con la paura di dire ciò che pensa temendo delle ritorsioni».
Qual è la vostra posizione sull'attuale governo russo?
Come reagisce l'opinione pubblica alle proteste del Bessrochka ?
Parliamo dei giovani: cosa vi differenzia dai vostri cugini europei?
«La nostra è una forma di protesta libera nata da chi crede che qualcosa possa cambiare. Il nostro Bessrochkha di Ekaterinburg è costantemente in contatto con quello di Mosca e non solo. Continueremo ad utilizzare Telegram per organizzare manifestazioni in nome della libertà di stampa (basta pensare al caso del giornalista investigativo e reporter anti corruzione Ivan Golunov ingiustamente arrestato e torturato per possesso di droga solo perché scomodo alle autorità) e in nome dei prigionieri politici dimenticati».
Quali saranno i prossimi interventi del Bessrochkha?
«Se davvero il potere è esercitato dal popolo vogliamo le condizioni per esercitarlo: candidature non più insabbiate, trasparenza e accesso ai social media, abbattimento della corruzione e libertà di associazione».
Cosa significa per voi ''Stato democratico''?