Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Cinema e Shoah: ecco i 7 film da far vedere ai ragazziIncertezza lavorativa e ansia per il futuro, così i giovani esprimono la loro bassa autostima e sfiducia nel mondo.Trump giura come 47° Presidente degli USA, ma al 61% dei giovani non piace. Più fiducia verso Elon Musk.Giubileo 2025: quali le attività previste per i giovani? Oltre un milione arriveranno da tutto il mondo.Riorganizzazione delle scuole: approvato dal CdM il primo decreto dell'anno. Valditara: “Vantaggi per le regioni che adottano subito la delibera”.Riforma della scuola: torna il latino alle medie, più storia di Italia e Occidente, lettura della Bibbia. Ecco le proposte di Valditara.

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Viaggio al centro dell'Europa, tra fake-news e ignoranza

2019-04-26 09:21

Simone Dei Pieri

Apertura, News&Politics, agricoltura, diritti, elezioni, europa, fondi, garanzie, innovazione, parlamento, start up, ue,

Viaggio al centro dell'Europa, tra fake-news e ignoranza

Non è una novità che l'Europa venga avvertita come soggetto terzo e distante rispetto alla dimensione nazionale (o ancor più, locale) con cui il ci

europe-620x372-.jpg

Non è una novità che l'Europa venga avvertita come soggetto terzo e distante rispetto alla dimensione nazionale (o ancor più, locale) con cui il cittadino può rapportarsi direttamente, ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata.


Alla percezione del cittadino si è aggiunta, complice una narrazione tossica di certa stampa, una rabbia immotivata che ha trasformato le istituzioni europee da luoghi di confronto a 'nemiche' dei singoli Paesi.


Alla soglia delle Elezioni Europee 2019, è bene dunque fare un breve recap per ricordare l'utilità politica delle istituzioni europee a chi continua a dar contro all'Europa, salvo poi ritagliarsi (o provare a farlo) uno stipendio come europarlamentare. Come a dire Fuori dall'Europa ma con stipendi europei!


 


COSA FA L'EUROPA PER NOI?

Sebbene sia presente online un


sito

con tutti i


dettagli

e le varie


aree di competenza

, al quale rimandiamo per maggiori dettagli, è possibile parlare di alcune tematiche chiave sostenute dall'Unione Europea che hanno un immediato riscontro nelle nostre vite.A titolo esemplificativo abbiamo voluto affrontarne alcune che, direttamente o indirettamente, possono riguardare chiunque e che influiscono attivamente nella nostra vita quotidiana.


a. Sostegno per le start up innovative.

Per aiutare a creare e a sviluppare le startup, l'Unione Europea ha realizzato alcuni strumenti tra cui il più utile e fruibile sembra essere "


Startup Europe

", un portale online che consente di collegarsi sia con altre start up nel proprio Paese, sia con


potenziali investitori

, con cd.


business angel

o con


mentors

che aiuteranno l'attività a crescere ed espandersi. Offrendo di fatto l'opportunità di 'conquistare' nuovi mercati anche al di fuori dell'Europa.


b. Sostegno a persone affette da sindrome di Down.

Nonostante i diritti delle persone con disabilità sono tutelati dai


trattati europei

e dalla


Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

, uno dei modi più efficaci in cui l'Unione promuove l'inclusione sociale delle persone affette da sindrome di Down è la


strategia europea sulla disabilità 2010-2020

, che si concentra ad esempio su priorità come l'


accessibilità

, l'


istruzione

, la


protezione sociale

, la


salute

e la


partecipazione

.Non si tratta tuttavia dell'unico supporto offerto dall'Unione Europea: la


Garanzia UE per i giovani

, ad esempio, promuove l'occupazione di tutti i giovani, inclusi quelli con disabilità, mentre la


Tessera di disabilità dell'UE

ha l'obiettivo di aiutare i giovani disabili a viaggiare più facilmente tra i paesi dell'Unione.


c. Agricoltura e innovazione

L'agricoltura, si sa, è una delle poche certezze dell'uomo in termini di attività lavorativa.L'Unione Europea stimola le innovazioni nel campo dell'agricoltura attraverso un'ampia gamma di programmi e finanziamenti, come quelli volti alla


produzione di colture biologiche

o alla


riduzione dell'uso dei fertilizzanti

o del


consumo di acqua

.Inoltre, attraverso i suoi programmi di sviluppo rurale, l'UE crea collegamenti tra persone interessate a soluzioni innovative, permettendone così la realizzazione.


Orizzonte 2020

, il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione, finanzia progetti che producono risultati direttamente applicabili da parte degli agricoltori dell'UE, dando la possibilità agli stessi di affrontare le sfide di un contesto in evoluzione attraverso l'innovazione delle aziende agricole. A quelli affrontati vanno poi aggiunti gli incentivi in ambito formativo, i fondi a sostegno di università e istituti scolastici, gli aiuti in ambito umanitario e molto altro che, tuttavia, non sono particolarmente convenienti da citare in campagna elettorale. Specie se si è "contro" l'Unione Europea.Ma tant'è.