
Ha preso il via ieri alla Fiera del Mediterraneo di Palermo la 23° edizione di “OrientaSicilia – Astersicilia”, la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata all’orientamento scolastico e universitario.
Organizzata dall’Associazione ASTER, si configura come il principale punto di riferimento per migliaia di giovani siciliani che si affacciano al mondo della formazione e del lavoro, offrendo strumenti, incontri e opportunità per una scelta del proprio futuro basata sulla consapevolezza e l’autenticità.
In un ambiente ricco di stimoli e collaborazioni con enti pubblici, questa manifestazione si distingue per la sua capacità di coniugare cultura, orientamento e speranza, accompagnando le nuove generazioni in un percorso di crescita personale e professionale che valorizza talenti, passioni e senso di responsabilità.
Fino a sabato 15 Novembre come di consueto numerose università e accademie italiane e straniere saranno presenti per accogliere e illustrare a migliaia di studenti le loro offerte formative e le opportunità di carriera legate ai vari corsi di studio.
Nei primi tre giorni, ossia l’11, 12 e 13 novembre, si svolge la Fiera dell’Università e delle professioni, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori siciliane, mentre il 14 e 15 novembre sarà dedicato alle scuole medie. Tutte le attività avranno luogo nel padiglione 20. Tra gli enti coinvolti quest’anno ci sono la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che presenteranno le finalità del Servizio Civile Nazionale. Poi l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri offriranno orientamento sulle carriere militari, mentre la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza illustreranno le possibilità di inserimento e crescita professionale all’interno delle forze di sicurezza.
Anna Brighina, presidente dell’associazione e coordinatrice di OrientaSicilia, dichiara: “Siamo orgogliosi dei 23 anni di impegno al servizio degli studenti siciliani e siamo entusiasti di inaugurare questa nuova edizione. La nostra esperienza si fonda su una convinzione, confermata da oltre due decenni di pratica: un orientamento autentico non può prescindere da un’animazione culturale. È fondamentale che i ragazzi giungano alla scelta universitaria in modo consapevole e maturo, dopo un attento percorso di discernimento che non può escludere né la conoscenza del panorama formativo, oggi sempre più vasto e specialistico, né la piena conoscenza di se stessi ossia delle proprie attitudini, passioni, desideri…quest’ultima oggi è di fondamentale importanza. Solo chi ha la fortuna di saper scegliere cosa veramente vuole diventare potrà raggiungere traguardi di alta professionalità. Noi dell’Associazione ASTER ci proponiamo come guide e compagni di viaggio in questo difficile percorso che è la crescita e la preparazione in vista della professionalizzazione”.
La fiera gode di una grande riconoscibilità a livello nazionale e internazionale, grazie anche al supporto attivo di numerose istituzioni che ogni anno concedono patrocinio e partecipano con entusiasmo. E a prova di questo quest’anno è stata insignita della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica.
“Ringraziamo i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti per l’Orientamento di tutta la Sicilia che, ancora più numerosi quest’anno, hanno accolto il nostro invito con rinnovato e assiduo impegno. Quello tutto Siciliano! A loro va un ancor più sentito ringraziamento per la fedeltà che hanno riconfermato al Progetto Orientativo - Educativo ASTER. È anche grazie al loro costante impegno che è possibile continuare a realizzarlo!” conclude Brighina.










.jpeg)
