Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

AAA Sconto cercarsi: Ecco cosa hanno acquistato i ragazzi per il Black FridayGivingTuesday: tante le iniziative nelle scuole, e anche Catania si illumina di rosso. Ecco cosa vorrebbero donare i ragazzi all'umanitàGiornata Mondiale della Disabilità: in Sicilia sono disabili quasi 19mila studentiScuola e Post Covid, presentati i risultati: calo di apprendimento e aumento dei disturbi psico-sociali tra i ragazzi.Quali materie vogliono introdurre i giovani a scuola? Ecco come hanno riposto gli studenti catanesiGiornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne: anche le scuole siciliane aderiscono alle iniziative.

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Classifica dei Migliori Licei d'Italia 2024: ecco le catanesi

2024-11-25 06:00

Valerio Saitta

attualità, Scuola,

Classifica dei Migliori Licei d'Italia 2024: ecco le catanesi

A Catania il Galilei al primo posto per gli scientifici, lo Spedalieri sorpassa il Cutelli

schermata-2024-11-22-alle-22.13.35.png

Classifica dei Migliori Licei d'Italia 2024

A Catania il Galilei al primo posto per gli scientifici, lo Spedalieri sorpassa il Cutelli

È stata pubblicata online la classifica dei migliori licei d’Italia 2024-25 pubblicata da Eduscopio, la piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli, che da ben 11 anni fornisce dei dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, aiutando i ragazzi e le famiglie a capire quali siano gli istituti che preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il conseguimento del diploma.

 

Come viene stilata la classifica dei migliori licei?

Il report viene stilato città per città, suddividendo le scuole per tipologia di indirizzo di studio. Basandosi su dati forniti dal Miur (Ministero dell'Istruzione e del Merito), Eduscopio ha seguito oltre 1.120.000 diplomati dal 2019 al 2022, valutando il primo anno universitario tramite l'indice Fga, un indicatore che tiene conto (pesandoli al 50%) sia della velocità del percorso e perciò dei crediti acquisiti dai singoli studenti, sia della qualità degli apprendimenti, attraverso la media dei voti.

La classifica dei licei a Catania

Licei Classici

E a Catania come siamo messi? Quest'anno a Catania la situazione dei Licei Classici ha visto un cambiamento significativo. Dopo un lungo periodo in cui il liceo Mario Cutelli (Fga 71,27) era al primo posto, nell'edizione 24/25 di Eduscopio è stato superato dal Liceo Nicola Spedalieri (Fga 73,9), che ha conquistato la prima posizione e ha registrato anche un numero superiore di diplomati in regola.

Al terzo posto si trova il Liceo Don Bosco (scuola privata), seguito dal San Giuseppe, mentre al quinto posto troviamo nuovamente una scuola statale, il Convitto Mario Cutelli.

Licei Scientifici

Tra i Licei Scientifici, primeggia il Galileo Galilei con un Fga di 74,6, seguito dal Principe Umberto di Savoia (73,34) e dal Boggio Lera (72,99). Successivamente, ci sono tre istituti privati: Don Bosco, Savoia e Valdisavoia.

Licei Scientifici ad indirizzo Scienze Applicate

Per i Licei Scientifici ad indirizzo Scienze Applicate, la classifica vede al primo posto il Boggio Lera (70,66), con il Vaccarini (54,82) staccato al secondo.

Licei con indirizzo Scienze Umane

Nei Licei con indirizzo Scienze Umane, si distinguono il Lombardo Radice e il Turrisi Colonna. Il primo è al vertice con 60,45 punti, seguito da vicino dal secondo con 58,39. Quest'ultimo presenta anche una percentuale migliore di diplomati in regola: 60,2% per il Giuseppina Turrisi Colonna e 56,6% per il Lombardo Radice.

Licei Linguistici

Per l'indirizzo Linguistico, il liceo Principe Umberto si posiziona al primo posto con 65,91 punti. Seguono il Galileo Galilei con Fga 64,38 e il Boggio Lera (64,25), mentre al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente il Lombardo Radice (63,01) e il Turrisi Colonna (59,84).