Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

LUCIA MURABITO

SARA OBICI

GIUSEPPE CONDORELLI

EMMA AVERNA

DANIELE VANNi

ANTONIO CATARA

ALESSANDRO DI MARCO

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudlife.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SUSLIFE:

 

Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania

logo-sudlife

whatsapp

Direttore

Lucia Murabito

Johnny Depp non sarà più Grindelwald in Animali Fantastici 3Top 5 film NON horror per la notte di HalloweenDidattica a distanza: quanto sta costando agli studenti?Approvata all'ONU la "risoluzione Falcone": unanimità di 190 PaesiTop 5 film horror da vedere per la notte di HalloweenLa notte di fuoco di Napoli contro il lockdown

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Disney World, 200 italiani licenziati rimasti in Florida

2020-04-17 05:00

Paolo Francesco Reitano

Apertura, News&Politics, America, disney, disney world, disoccupati, florida, Italia, Orlando, states, trump, Usa,

Disney World, 200 italiani licenziati rimasti in Florida

Purtroppo, ne eravamo a conoscenza: gli effetti devastanti del Covid-19 non si fermano soltanto alla salute e al sistema sanitario, bensì mettono all

disneyworldlicenzia-.jpg

Purtroppo, ne eravamo a conoscenza: gli effetti devastanti del Covid-19 non si fermano soltanto alla salute e al sistema sanitario, bensì mettono alla prova l'intero costrutto economico mondiale.


Gli effetti economici che avrebbe potuto causare e che sta causando, nel caso di una diffusione globale (verificatasi, di fatto) sono disastrosi e imprevedibili: secondo le stime econometriche del Fondo Monetario Internazionale, il "tonfo" economico del nostro Paese si attesterà sul -9,1% del nostro PIL, variazione tremenda che, nel caso in cui il virus venga attenuato, tornerà ad essere positiva nel 2021, stimando una crescita del 4,8%. Ricordiamo, comunque, che il PIL è solo uno dei tanti indicatori e benchmark di ricchezza nazionale, ed in modo sintetico è rappresentato dalla somma di consumi, investimenti, spesa pubblica ed esportazioni nette.


La preoccupazione, però, cresce soprattutto all'estero e negli States, i cui sistemi di welfare dei singoli stati creano, spesso, situazioni di forte iniquità sociale.


Ed è una storia di fallimento del mercato quella che stiamo per raccontare, una storia in cui 200 dipendenti italiani impiegati a Disney World, a Orlando, sono stati licenziati a causa del coronavirus, con un'indicazione ben precisa: lasciare il Paese nell'immediato.


E per lasciare il Paese si intende, soprattutto, lasciare l'alloggio che era riservato loro.


Al momento, un volo per l'Italia ha un prezzo medio di circa € 4.800, cifra insostenibile.


I nostri concittadini hanno provato imperterriti a contattare l'Ambasciata Italiana, non ricevendo però alcuna risposta.


Queste persone, oggi, si trovano in un Paese che non è il loro, hanno appena perso il lavoro senza alcuna responsabilità, sono costrette a lasciare la propria casa, sono nella nazione più colpita al mondo dal virus e impossibilitati a spendere un capitale per tentare un disperato ritorno in Italia.


Urge un grosso lavoro dell'Ambasciata, affinché non rimangano senza un tetto, senza cure, senza welfare.


O peggio, come adesso: senza Stato.