Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

LUCIA MURABITO

SARA OBICI

GIUSEPPE CONDORELLI

EMMA AVERNA

DANIELE VANNi

ANTONIO CATARA

ALESSANDRO DI MARCO

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudlife.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SUSLIFE:

 

Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania

logo-sudlife

whatsapp

Direttore

Lucia Murabito

Johnny Depp non sarà più Grindelwald in Animali Fantastici 3Top 5 film NON horror per la notte di HalloweenDidattica a distanza: quanto sta costando agli studenti?Approvata all'ONU la "risoluzione Falcone": unanimità di 190 PaesiTop 5 film horror da vedere per la notte di HalloweenLa notte di fuoco di Napoli contro il lockdown

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Con il COVID-19 si cambia stile di vita, ma niente panico

2020-03-10 05:00

Alessandra Di Marco

Apertura, News&Politics, amt, catania, coronavirus, covid19, Gammazita, regionesiciliana, studentlab, sudnews,

Con il COVID-19 si cambia stile di vita, ma niente panico

È innegabile che l'emergenza Coronavirus stia generando molta confusione e paura, per questo motivo noi di Sud Life e la nostra grande testata Sud Pr

l-contagi-morti-coronavirus-italia-borrelli-ks3l-.jpg

È innegabile che l'emergenza Coronavirus stia generando molta confusione e paura, per questo motivo noi di Sud Life e la nostra grande testata Sud Press abbiamo deciso di seguire una sola linea: fornirvi le giuste informazioni secondo le guide dell'autorità sanitariainvitarvi ad assumere un comportamento responsabile. Fino al 3 aprile, così come stabilito dal decreto del 9 Marzo 2020, l'Italia dovrà necessariamente cambiare stile di vita per limitare il contagio da Covid-19.


Come risponde Catania?

 


  • L'Azienda Metropolitana Trasporti (AMT) ha messo a disposizione della comunità soluzioni disinfettanti nei capilinea, nei parcheggi, nelle rimesse, negli uffici aperti al pubblico e ha sospeso la vendita dei biglietti sui mezzi (ad eccezione della linea Alibus).
  • Student Lab, uno spazio in cui poter lavorare e studiare, ha dimezzato le aree riservate al coworking e alla ristorazione (rispettando la distanza di almeno 1 metro) e l'accesso avverrà in ordine d'arrivo.
  • Un grande esempio di umanità è arrivato dall'associazione Gammazita che ha deciso di sfidare il Coronavirus con l'arma della solidarietà mettendosi a piena disposizione delle persone più grandi e di chi è affetto da malattie. Come? Facendo la spesa o comprando medicine.
  • Sul fronte universitario, i rappresentanti degli studenti al CdA dell'Ersu - Giovanni Girgenti, Paola Pulvirenti, Lino Roberto Fiorenza, sui loro canali social hanno postato un video in cui comunicano la chiusura della mensa come luogo per la consumazione dei pasti, ma quest'ultimi saranno disponibili come take away da consumare altrove. Per le residenze, regolarmente aperte, i rappresentanti si mobiliteranno per migliorare la rete WI-FI al fine di garantire un'ottima qualità del servizio delle lezioni in streaming.
  • Sette pattuglie della Polizia Municipale opereranno su tutto il territorio catanese per verificare il rispetto delle disposizioni attuate dal decreto.
  • Molti supermercati del territorio stanno già adottando la spesa online, dei quali vi lasciamo i seguenti link: Crai Spesa Online e Clicca la spesa.

  


E la Regione Siciliana?

 


  • Ha disposto un'ordinanza per limitare il contagio da Covid-19 da applicare a tutti coloro che stanno o sono rientrati in Sicilia dalle zone rosse d'Italia.
  • Con la conseguente chiusura delle scuole, ha adottato una piattaforma per la didattica online: "essa nasce dall'esigenza di mantenere, in questa fase emergenziale, il senso di comunità e il contatto tra docenti e studenti, per continuare ad alimentare il processo formativo ed educativo già intrapreso" ha dichiarato il presidente della Regione Nello Musumeci.

In Italia

 A livello culturale, la libreria


Mondadori di Rieti

e


Spine Bookstore di Bari

hanno deciso di consegnare


libri a domicilio

per alleviare il malessere generato da questa situazione. Un'iniziativa che anche Catania potrebbe prendere come esempio.Il Governo, invece, ha adottato una campagna di 


solidarietà digitale,

attraverso la quale molte aziende mettono a disposizione i propri servizi totalmente gratuiti per coloro che vivono nelle zone rosse d'Italia, tra queste: 


Mondadori

offre la possibilità di leggere libri tramite l'app Kobo Books e 


Amazon Prime Video

 la sua piattaforma streaming.Servizi che permetteranno di sposare l'hashtag


#iorestoacasa. 

Nella serata di ieri, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha dichiarato l'estensione delle misure del Nord Italia e di alcune province su tutto il territorio nazionale: "


l'Italia sarà una zona protetta

."


Qui potrete consultare il Decreto del 9 Marzo 2020.

Inoltre, tutti gli spostamenti dovuti a motivi di lavoro e di necessità dovranno essere accompagnati dalla seguente 


AUTODICHIARAZIONE.

In quanto testata è nostro dovere tenervi costantemente aggiornati, ma invitiamo tutti i nostri lettori a seguire solo ed esclusivamente quanto dichiarato dagli organi competenti.