Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Cosa cercano i ragazzi da una madre? La festa della mamma come giorno di riflessione dei rapporti genitori-figli.Bocciatura a scuola? Alle elementari e alle medie è (quasi) impossibile, ma ci sono dei soggetti più a rischio di altri..Giornata regionale dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze: una vetrina bella da vedere, ma nel concreto la Regione fa poco per i giovani.Tanti ponti quest’anno e a breve le vacanze estive: per i giovani l’importante è viaggiare anche a costo di indebitarsi. Causa dell’effetto Instagram?Comportamenti scorretti a scuola: lo stop alle sospensioni tradizionali e la follia dei lavori socialmente utili.Campionato nazionale di pasticceria degli istituti alberghieri italiani: vincono due ragazze del “Wojtyla” di Catania.

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Tra prosa e poesia. Incontro con l'autore Leonardo Caltabiano

2019-11-05 05:00

Alessandra Di Marco e Sara Obici

Apertura, blog, Cult, Mondointeriore, onthesofa, Tra le righe, leonardocaltabiano, poesie, scrittore, sudnews,

Tra prosa e poesia. Incontro con l'autore Leonardo Caltabiano

A noi di Sud Life piace andare a caccia di giovani e brillanti talenti, soprattutto della nostra città. Per questo motivo oggi vi facciamo conoscere

leonardo-caltabiano-.jpg

A noi di Sud Life piace andare a caccia di giovani e brillanti talenti, soprattutto della nostra città. Per questo motivo oggi vi facciamo conoscere Leonardo Caltabiano.


Un ragazzo simpatico, a tratti timido per la sua prima intervista, ma che a soli 21 anni ha provato la soddisfazione di avere tra le mani la sua prima pubblicazione: una raccolta di poesie dal titolo "Un bianco silenzio che cela le stregonerie della mente".


UN BIANCO SILENZIO


Non è stata una classica intervista; infatti dopo i primi momenti di imbarazzo, il nostro incontro si è trasformato in una piacevole chiacchierata pomeridiana tra amici.


Abbiamo parlato veramente di tutto: a partire dalla sua presentazione, fino ad arrivare ai suoi sogni nel cassetto, Leonardo ci ha raccontato il suo personalissimo modo di vivere la vita con affianco la poesia. Da quando aveva 14 anni la poesia, e in più in generale la scrittura, è stata una componente fondamentale della sua vita. 7 anni per scrivere quelle dense 55 pagine, che lui stesso definisce come una "raccolta di pensieri".


E di pensieri, Leonardo ne ha avuti tanti. Come tutti i giovani si è trovato alle prese con le prime difficoltà. Tra gli amori che deludono, e le complesse esperienze familiari, non sono certo mancati i momenti di sconforto, come confermato dalla poesia Dignitas.


Ma dopo il momento della riflessione arriva comunque la necessità di ripartire, ed ecco che entra in campo la Poesia: valida compagna per sfogare le emozioni, ma anche per trovare il coraggio di passare all'azione.


Esperienza di vita, riflessione e azione, infatti, sono le tre fasi della poesia.


Ma la passione verso la scrittura è stata talmente forte da liberarsi da qualsiasi tipo di confine o definizione, e ha spinto Leonardo a cimentarsi anche nel mondo della narrativa. Per cui, stay tuned!


Siete curiosi? Se volete conoscere meglio questo giovane autore emergente - di cui siamo sicure si sentità tanto parlare - non perdetevi la nostra video-intervista.