Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Trump giura come 47° Presidente degli USA, ma al 61% dei giovani non piace. Più fiducia verso Elon Musk.Giubileo 2025: quali le attività previste per i giovani? Oltre un milione arriveranno da tutto il mondo.Riorganizzazione delle scuole: approvato dal CdM il primo decreto dell'anno. Valditara: “Vantaggi per le regioni che adottano subito la delibera”.Riforma della scuola: torna il latino alle medie, più storia di Italia e Occidente, lettura della Bibbia. Ecco le proposte di Valditara.Cambiano i voti nella scuola: tutte le novità introdotte dal Ministro ValditaraNatale 2024 al risparmio: che regali faranno i giovani?

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Natale 2024 al risparmio: che regali faranno i giovani?

2024-12-23 18:07

Valerio Saitta

Apertura, attualità, Lifestyle,

Natale 2024 al risparmio: che regali faranno i giovani?

Per la Generazione Z sarà un Natale all’insegna del risparmio: a rivelarlo è l'ultima indagine realizzata da ScuolaZoo, che ha interrogato 3.300 ragaz

Per la Generazione Z sarà un Natale all’insegna del risparmio: a rivelarlo è l'ultima indagine realizzata da ScuolaZoo, che ha interrogato 3.300 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 26 anni sulle loro abitudini riguardo ai regali natalizi. Ciò che emerge è però che il 40% di loro lamenta di avere così pochi fondi a disposizione da non potersi permettere di fare neanche dei piccoli pensierini. Davvero un peccato per chi aspetta questo periodo dell’anno per regalare qualcosa ad un amico o ad un familiare. Infatti sebbene ci sia una minima parte degli intervistati che ha dichiarato di non amare fare regali o di farli “per forza, perché si devono fare”, la maggior parte (più del 90%) ha affermato di amare fare regali. 
Un segno sicuramente evidente che ormai più passano gli anni più il Natale assume sempre meno un aspetto religioso e si avvicina all’aspetto consumistico, con una continua ricerca di occasioni e di sconti anche dell’ultimo momento. 

Se come abbiamo detto prima, c’è un 40% di giovani avrà un budget ridotto, il 60% può però permettersi di acquistare qualcosa. 
Già, ma cosa?
Secondo l’indagine i ragazzi quest’anno, a poche ore dal Natale, i regali più gettonati saranno:
abbigliamento (26%)
prodotti beauty (19%)
accessori tech e gaming (10%)
gift card (8%)
esperienze e viaggi (7%)
abbonamenti (1%)

Il 47% degli intervistati prevede di spendere tra 10 e 30 euro per ciascun regalo, il 29% tra 30 e 50 euro e solo il 16% pensa di superare i 50 euro. La maggior parte, comunque, intende mantenere la spesa totale entro i 100 euro, con solo il 15% che prevede di oltrepassare i 200 euro.

Contemporaneamente, diminuisce anche il numero di persone con cui si scambieranno i doni. Per il 43% dei giovani, la lista è molto ridotta, con solo cinque o meno di cinque persone che riceveranno la visita di Babbo Natale. Il 40% ha un elenco più ampio, che include da cinque a dieci nomi, mentre solo il 18% lo estende a dieci destinatari. Ciò che non diminuisce, invece, è la ricerca di essere il più originali e creativi possibile nella scelta di un regalo unico. I regali fatti a mano sono tra le opzioni più popolari, con il 49% degli studenti che li apprezza, anche se solo il 37% li regalerebbe effettivamente e non si dedica nemmeno alla loro creazione. Contrariamente a chi pensa che i giovani di oggi non amino leggere, i libri si confermano una delle scelte più in voga, con il 60% dei ragazzi che ama regalarli.