Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

AAA Sconto cercarsi: Ecco cosa hanno acquistato i ragazzi per il Black FridayGivingTuesday: tante le iniziative nelle scuole, e anche Catania si illumina di rosso. Ecco cosa vorrebbero donare i ragazzi all'umanitàGiornata Mondiale della Disabilità: in Sicilia sono disabili quasi 19mila studentiScuola e Post Covid, presentati i risultati: calo di apprendimento e aumento dei disturbi psico-sociali tra i ragazzi.Quali materie vogliono introdurre i giovani a scuola? Ecco come hanno riposto gli studenti catanesiGiornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne: anche le scuole siciliane aderiscono alle iniziative.

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole: Un'iniziativa per promuovere ambienti di apprendimento sicuri

2024-11-23 23:00

Valerio Saitta

attualità, Scuola,

Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole: Un'iniziativa per promuovere ambienti di apprendimento sicuri

La situazione degli edifici scolastici in Italia

edilizia-scolastica.jpeg

Cos'è la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole?
Ogni 22 novembre si celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole , una giornata dedicata alla promozione della cultura della sicurezza negli ambienti scolastici.

 

La situazione degli edifici scolastici in Italia
Un tema di fondamentale importanza per garantire la salute e il benessere degli studenti, dei docenti e del personale scolastico. 

 

Secondo alcuni dati dell'Osservatorio sicurezza nelle scuole infatti in Italia circa metà dei 40 mila edifici scolastici non è a norma e molti sono in condizioni fatiscenti. Viene segnalata una non adeguata o assente manutenzione, prime fra tutte infiltrazioni di acqua ( 40,1% ), distacchi di intonaco ( 38,7% ), tracce di umidità ( 38,2% ). 

 

Negli ultimi due mesi di scuola, si sono registrati ben 23 episodi di crolli o distacchi di intonaco e non si è sfiorata la tragedia per puro caso.

 

Dati sugli edifici scolastici
Elevato il numero degli edifici scolastici che non possiede il certificato di agibilità ( 59,16% ) né quello di prevenzione incendi ( 57,68% ), mentre il 41,50% è senza collaudo statico (i dati fanno riferimento al 2022 , ultimi resi disponibili sull'Anagrafe dell'edilizia scolastica).

 

Eventi e iniziative per sensibilizzare la comunità
Per sensibilizzare su questa tematica si sono svolti in varie città del nostro paese degli eventi promossi da Cittadinanzattiva , un'organizzazione di volontariato fondata nel 1978 attiva nella difesa dei diritti dei cittadini. 
 

Tra le attività previste workshop, seminari, incontri informativi che hanno favorito una maggiore consapevolezza sull'argomento, sottolineando l'importanza di avere locali scolastici adeguati, attrezzature sicure e procedure d'emergenza chiaramente definite.

 

L'importanza di un impegno
Inoltre istituzionale, la giornata offre l'occasione per riflettere su come le istituzioni possono lavorare insieme per garantire un futuro scolastico più sicuro. 

È fondamentale che le amministrazioni locali e nazionali investano nella manutenzione degli edifici scolastici , nella formazione del personale e nell'implementazione di politiche di sicurezza efficaci.

 

Le scuole italiane che partecipano attivamente
Alle iniziative sono stati coinvolti circa 16.000 istituti e tra quelle di particolare rilevanza si registrano quelle di Roma , Campobasso e Catania , dove gli studenti – rispettivamente della secondaria di I grado Nino Bixio , dell' Istituto artistico Manzù e il Comprensivo di Ripalimosani , e del Liceo Scientifico Galilei - hanno raccontato, attraverso la pittura, la grafica, il collage, messaggi e slogan, la loro esperienza sui temi della Giornata.

 

Le dichiarazioni di Cittadinanzattiva 
"Una partecipazione attiva che ci colpisce e denota quanto le scuole siano sensibili a questo tema a cui vorremmo corrispondesse un pari impegno da parte delle istituzioni nazionali, regionali e locali" , dichiara la coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva Adriana Bizzarri -"Ci spiace constatare che ancora una volta l'attuale Governo ha mancato di convocare l'Osservatorio nazionale dell'edilizia scolastica e ciò è particolarmente grave perché tale organismo dovrebbe programmare i prossimi investimenti triennali. Il nostro è dunque un appello al Ministero affinché venga convocato un tavolo tecnico per fare al più presto il punto sull'andamento degli investimenti previsti dal PNRR."