Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

AAA Sconto cercarsi: Ecco cosa hanno acquistato i ragazzi per il Black FridayGivingTuesday: tante le iniziative nelle scuole, e anche Catania si illumina di rosso. Ecco cosa vorrebbero donare i ragazzi all'umanitàGiornata Mondiale della Disabilità: in Sicilia sono disabili quasi 19mila studentiScuola e Post Covid, presentati i risultati: calo di apprendimento e aumento dei disturbi psico-sociali tra i ragazzi.Quali materie vogliono introdurre i giovani a scuola? Ecco come hanno riposto gli studenti catanesiGiornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne: anche le scuole siciliane aderiscono alle iniziative.

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Selton, Cordio e Ouroboros: le ultime rivelazioni del Catania Book Festival

2020-09-30 06:00

Paolo Francesco Reitano

Apertura, catania, catania book festival, cordio, Cultura, ermal meta, istituto ardizzone gioeni, la la land, ouroboros, sanremo, sanremo giovani, selton, Simone Dei Pieri,

Selton, Cordio e Ouroboros: le ultime rivelazioni del Catania Book Festival

E' cominciato il "final countdown" per il Catania Book Festival, che andrà finalmente in scena giovedì 8 ottobre presso la splendida cornice dell'Is

1920px-selton-tomorrowland2018-.jpeg

E' cominciato il "final countdown" per il Catania Book Festival, che andrà finalmente in scena giovedì 8 ottobre presso la splendida cornice dell'Istituto Ardizzone Gioeni. La musica ed il teatro non potevano mancare.


Il primo giorno della manifestazione verrà "chiuso" dai Selton, una delle grandi sorprese del Festival.


Daniel, Eduardo e Ramiro: tre amici di Porto Alegre che, emigrati a Milano, sono diventati una vera e propria rivelazione nel panorama indie-folk. Vantano collaborazioni con Daniele Silvestri, Dente, Willie Peyote, Malika Ayane e i Ministri e Manifesto Tropicale, album del 2017, è stato menzionato tra i migliori 20 album dell'anno secondo Rolling Stone. Una storia, quella dei Selton, fatta di amicizia, casualità e viaggi dall'altra parte del mondo: la band si è formata a Barcellona nel 2005, dopo che l'incontro fortuito dei componenti, un tempo compagni di scuola, nella calda metropoli catalana. Così hanno iniziato la loro avventura, condita anche da una menzione speciale da parte di Enzo Jannacci: "Questo gruppo ha una tale energia da avere un talento naturale, è sufficiente che salgano sul palco a suonare”. I brasiliani, infatti, hanno reinterpretato in portoghese alcuni pezzi storici di Jannacci e di Cochi e Renato.


Spazio anche ai talenti nostrani: il Festival avrà l'onore di ospitare Cordio, musicista e cantautore catanese conosciuto ormai in tutt'Italia con numerose collaborazioni alle spalle.


Classe 1995, a 19 anni si trasferisce a Milano per frequentare il corso di Writing and Production al Centro Professionale Musica e quello di pianoforte classico alla Scuola Civica Claudio Abbado. Nel frattempo instaura un rapporto di amicizia e di confronto artistico con Ermal Meta. Sarà proprio lui a prendersi carico della crescita artistica del cantautore catanese


Nel 2017 Cordio apre molti dei concerti del “Vietato Morire Tour” e grazie a questa esperienza calca alcuni dei palchi più importanti della musica italiana (l’Alcatraz di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Ariston di Sanremo), da nord a sud dello stivale.


Il suo primo album è uscito a Novembre 2019, “Ritratti Post Diploma”, seguito da “Ritratti Lost Diploma Vol. II”: Ermal Meta ne ha curato la produzione artistica. Venerdì 9 ottobre alle 20:15 parlerà di musica e della sua carriera con Riccardo Milone!


Le sorprese, però, non finiscono qui: sabato 10 ottobre alle ore 22:00, gli attori della compagnia Ouroboros allieteranno gli spettatori del Festival. La compagnia Ouroboros nasce a Catania nel 2019 dall’idea di un gruppo di giovanissimi che ha da sempre condiviso la passione per il palcoscenico e per il teatro.


Portano per la prima volta in scena ‘City of Stars’, rivisitazione teatrale del popolare film La La Land, registrando ben 3 sold-out. Nel 2021 è in arrivo "The Greatest Show": sono stati sin da subito una rivelazione e, in occasione di questo grande evento, non deluderanno le aspettative.