Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Giornata Mondiale dell'Infanzia: un richiamo alla cura e alla protezione dei bambiniJohnny Depp non sarà più Grindelwald in Animali Fantastici 3Top 5 film NON horror per la notte di HalloweenDidattica a distanza: quanto sta costando agli studenti?Approvata all'ONU la "risoluzione Falcone": unanimità di 190 PaesiTop 5 film horror da vedere per la notte di Halloween

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Catania Book Festival: ecco i primi ospiti!

2020-09-09 06:00

Paolo Francesco Reitano

Apertura, arte e cultura, angela caponnetto, catania book festival, charlotte m, costantino de luca, Cultura, eventi, giorgio terruzzi, ilaria macchia, istituto ardizzone gioeni, ospiti, ottobre 2020, salvatore cannizzaro, Simone Dei Pieri,

Catania Book Festival: ecco i primi ospiti!

L'autunno è alle porte, e così anche il Catania Book Festival, che ogni giorno rivela alcuni dei tanti ospiti presenti all'Istituto Ardizzone Gioeni

schermata-2020-09-08-alle-18-06-22-.png

L'autunno è alle porte, e così anche il Catania Book Festival, che ogni giorno rivela alcuni dei tanti ospiti presenti all'Istituto Ardizzone Gioeni!


Nell'ultima settimana, i canali social del Festival hanno annunciato i primi ospiti: scopriamoli insieme!


Ilaria Macchia - sabato 10 ottobre, ore 18:00: Scrittrice e sceneggiatrice, ha lavorato a diversi film tra cui “Non è un paese per giovani”, "L'attesa" e "Tornare". Ha scritto, inoltre, il romanzo “Ho visto un uomo a pezzi”. Nata e cresciuta a San Donato, paese in provincia di Lecce, parlerà del suo legame con il cinema e la letteratura.


Costantino De Luca - venerdì 9 ottobre, ore 16:00: Nasce a Padova nel 1995. A 10 anni il padre gli regala il suo primo romanzo storico, che fa nascere in lui una passione sconfinata per la storia antica. Da quel momento studia e colleziona testi storici di ogni tipologia, con una particolare attenzione per gli autori classici. Nel dicembre del 2017 decide di aprire la pagina Facebook “Una pillola di storia antica al giorno”, che riscuote un enorme successo, tanto che ad oggi la sua community online, in rapida espansione, conta oltre 150.000 persone. Pillole di storia antica. 365 curiosità per ogni giorno dell'anno è il suo primo libro edito da Newton Compton.


Angela Caponnetto - venerdì 9 ottobre, ore 16:00:  giornalista palermitana trapiantata a Roma, è da anni in prima linea nel documentare il fenomeno delle migrazioni. Di recente ha scritto “Attraverso i tuoi occhi. Cronache dalle migrazioni” (Piemme edizioni). Da inviata per RaiNews24 ha voluto fissare sulla carta le immagini che scorrono in tv e che lei prima osserva, perché «sono gli occhi dei migranti che passano attraverso i miei. Ma c’è un altro occhio che viene raccontato nel libro ed è quello della telecamera, che a sua volta è visto attraverso il cameramen. Senza la sensibilità di un cameramen non realizzeremmo mai un buon servizio, l’immagine è fondamentale».


Charlotte M - sabato 10 ottobre, ore 17:00: solo dodici anni, fantasia, dedizione e tanta inventiva: Charlotte M ha cominciato la sua avventura pubblicando per caso video su Youtube, raggiungendo in poco tempo milioni di visualizzazioni. Racconterà il suo esordio letterario edito Rizzoli.


Giorgio Terruzzi - giovedì 8 ottobre, ore 17:30: istituzione del giornalismo sportivo italiano, vanta collaborazioni con il Corriere della Sera, Mediaset, Quelli che... il calcio, ha pubblicato la biografia del pilota Achille Varzi nel 1991 "Una curva cieca" e "Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna" nel 2014.


Daniela Galliano - sabato 10 ottobre, ore 19:00: medico specialista in ginecologia, ostetricia e medicina riproduttiva, dal 20015 è direttore della clinica IVI di Roma, leader mondiale in ambito di fecondazione assistita. Visiting Professor presso la Yale University di New York nel 2016, è autrice di numerosi saggi scientifici e studi internazionali, contribuendo con un'importante attività di divulgazione scientifica.


Salvatore Cannizzaro - sabato 10 ottobre, ore 16:00: professore associato dell’Università degli Studi di Catania, dove insegna Geografia culturale e Geografia del paesaggio e dell’ambiente. Presenterà “Ecomuseo dell’Etna: tra natura, mito e cultura”. la Geografia utilizza metodologie e strumenti atti ad affrontare le questioni ambientali e a sviluppare il tema nei suoi svariati aspetti: le trasformazioni del paesaggio, gli impatti e le modificazioni ambientali, la qualità della vita, la salvaguardia dell’ambiente, l’etica ambientale, il concetto di sviluppo sostenibile, la pianificazione territoriale e non solo. A tal proposito, l’ecosistema Etna per il suo atavico rapporto con l’uomo rappresenta certamente un osservatorio privilegiato di ricerca.