Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Cinema e Shoah: ecco i 7 film da far vedere ai ragazziIncertezza lavorativa e ansia per il futuro, così i giovani esprimono la loro bassa autostima e sfiducia nel mondo.Trump giura come 47° Presidente degli USA, ma al 61% dei giovani non piace. Più fiducia verso Elon Musk.Giubileo 2025: quali le attività previste per i giovani? Oltre un milione arriveranno da tutto il mondo.Riorganizzazione delle scuole: approvato dal CdM il primo decreto dell'anno. Valditara: “Vantaggi per le regioni che adottano subito la delibera”.Riforma della scuola: torna il latino alle medie, più storia di Italia e Occidente, lettura della Bibbia. Ecco le proposte di Valditara.

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

Le emozioni personali e i ricordi d'infanzia di Umberto Gagliano in "Viva Sant'Agata - Catania in Pop Art"

2019-01-31 06:00

Simone Ardilio

Apertura, Cult, #giovani, arte, catania, Catania eventi, Cultura, innovazione, mostra, oggi, palazzo della cultura, pop art, sant'agata, sicilia, studenti, sudlife, umberto gagliano,

Le emozioni personali e i ricordi d'infanzia di Umberto Gagliano in "Viva Sant'Agata - Catania in Pop Art"

Lunedì 28 Gennaio siamo andati a visitare presso il Palazzo della Cultura la mostra personale di pittura di Umberto Gagliano dal titolo Viva S. Aga

agata-.png

Lunedì 28 Gennaio siamo andati a visitare presso il Palazzo della Cultura la mostra personale di pittura di Umberto Gagliano dal titolo Viva S. Agata – Catania in Pop Art. Una mostra che ci ha particolarmente interessato, per via delle innumerevoli novità presentate dall'artista.



Umberto Gagliano nasce a Catania il 22 settembre del 1970. È un moderno esponente dell'arte "Neo Pop", una corrente artistica che si ispira ai grandi della pop art. I suoi quadri sono spaccati di vita in cui c'è tutto quello che si può desiderare: immagini vintage e classiche, fumetti e ricordi d'infanzia, eroi e personaggi Marvel. La sua produzione artistica conta numerose opere sparse in tutta Europa e nel mondo e che l'artista gestisce tutt'ora nel suo studio di Catania.


Il lavoro compiuto in questo caso da Umberto Gagliano non è sicuramente da sottovalutare. Anzi. Il pittore ha impiegato circa un anno e mezzo per regalare alla città di Catania il suo ritratto durante le feste agatine. Si è ispirato ai suoni, ai colori e ai profumi che la sua città natìa gli ha regalato sin da bambino.


Ma come mai Umberto per la sua mostra ha scelto proprio Catania e il periodo di Sant'Agata?


Innanzitutto perché è catanese e per questo le ha voluto rendere onore, come lui stesso afferma.  Ma soprattutto perché vuole mandare un messaggio positivo al popolo catanese, scegliendo una tematica che piace a tutti e che tutti possono comprendere, ognuno a modo proprio. L'artista, nonostante l'attuale momento di "disgrazie" che Catania sta attraversando, cerca di far capire a chi guarda le sue rappresentazioni che Catania è piena di momenti positivi come questo. Il suo obiettivo è anche quello di emozionare gli ospiti della sua mostra tramite rappresentazioni che possano coinvolgere in prima persona.


Inoltre, la mostra sarà visitabile fino al 12 febbraio a ingresso gratuito tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.



Infine, Gagliani conclude dicendo: "Sono contento quando i giovani vengono a visitare la mostra, poiché comprendo che questa città riesce ad essere apprezzata nonostante i problemi evidenti. A breve i quadri verranno utilizzati per le pensilina d'attesa dell'AMT, con lo scopo di far conoscere questa festa meravigliosa a più persone possibile".