Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

LUCIA MURABITO

SARA OBICI

GIUSEPPE CONDORELLI

EMMA AVERNA

DANIELE VANNi

ANTONIO CATARA

ALESSANDRO DI MARCO

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudlife.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SUSLIFE:

 

Editori Indipendenti S.r.l. via Firenze, 20 – 95128 Catania

logo-sudlife

whatsapp

Direttore

Lucia Murabito

Johnny Depp non sarà più Grindelwald in Animali Fantastici 3Top 5 film NON horror per la notte di HalloweenDidattica a distanza: quanto sta costando agli studenti?Approvata all'ONU la "risoluzione Falcone": unanimità di 190 PaesiTop 5 film horror da vedere per la notte di HalloweenLa notte di fuoco di Napoli contro il lockdown

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Scienze Politiche, cambiamenti? #IOVOTO e tu?

2018-10-19 15:00

Emilio Càrastro

Apertura, News&Politics, Università, elezioni universitarie, scienze politiche, unict, università degli studi di catania,

Scienze Politiche, cambiamenti? #IOVOTO e tu?

Viste le imminenti elezioni universitarie, SUDLIfe scende in campo alla ricerca di informazioni e problemi infrastrutturali anche nel dipartimento di

01-.jpg

Viste le imminenti elezioni universitarie, SUDLIfe scende in campo alla ricerca di informazioni e problemi infrastrutturali anche nel dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.


I problemi elencati dagli studenti sono soliti a ogni corso di laurea di tutto l’Ateneo:


  • incuria dei servizi igienici, di cui sono totalmente assenti carta igienica e sapone, e anche quando quest’ultimo fosse presente, il recipiente non lo rilascia vista la sua inefficacia.
  • disorganizzazione giornaliera per quanto riguarda l’assegnazione delle aule (eccessivamente troppo piccole per un corso di laurea con così tanti studenti). Ricorrenti sono i casi in cui gli studenti pur di seguire la lezione rimangono per terra o alzati, con il pericolo di intralciare il passaggio in caso di emergenza.
  • gravissimi problemi infrastrutturali, come il tetto dell’aula studio, che -a quanto si dice - per fini puramente estetici non è stato chiuso, bensì lasciato aperto tutto intorno. Naturalmente, soprattutto in questi giorni in cui siamo stati perseguitati dalle bombe d’acqua, l’aula si è allagata danneggiando anche un distributore automatico.
Naturalmente i problemi non finiscono qui, ma (fortunatamente) il dipartimento possiede anche alcuni aspetti positivi,

come la posizioni in cui è stata eretto il Polo Didattico di Via Gravina, Palazzo Reburdone e Palazzo Pedagaggi in Via Vittorio Emanuele II e la Biblioteca (Aula Studio) in Via Cardinale Dusmet.O


l’aula studio che, nonostante le critiche sopra elencate, rimane comunque un ottimo punto di ritrovo

per gli studenti, che hanno la possibilità di scegliere se studiare in biblioteca, in aula silenziosa o nei tre piani adibiti allo studio più “rumoroso”.


Detto ciò vorrei rivolgere un appello ai miei colleghi.


Ecco di nuovo tutte quelle associazioni universitarie che si presentano come politucoli o falsi mediatori tra studente-professore e che invece di “essere sempre al servizio degli studenti”, si impegnano con il massimo delle loro energie per farsi la guerra a vicenda e per accalappiarsi finti consensi per le prossime elezioni.


Ragazzi, cercate di votare chi ha sempre fatto e chi è veramente affidabile, non lasciate corrompere la vostra mente da una semplice conoscenza o da un bel volto.


Il voto è un nostro Dovere e un nostro Diritto, il cambiamento spetta a noi.


#IOVOTO