Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Incertezza lavorativa e ansia per il futuro, così i giovani esprimono la loro bassa autostima e sfiducia nel mondo.Trump giura come 47° Presidente degli USA, ma al 61% dei giovani non piace. Più fiducia verso Elon Musk.Giubileo 2025: quali le attività previste per i giovani? Oltre un milione arriveranno da tutto il mondo.Riorganizzazione delle scuole: approvato dal CdM il primo decreto dell'anno. Valditara: “Vantaggi per le regioni che adottano subito la delibera”.Riforma della scuola: torna il latino alle medie, più storia di Italia e Occidente, lettura della Bibbia. Ecco le proposte di Valditara.Cambiano i voti nella scuola: tutte le novità introdotte dal Ministro Valditara

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

"Heroes": un brano che trasmette la voglia di cambiare il mondo

2019-01-15 17:00

Simone Ardilio

Playlist, #giovani, brano, Brano Musicale, brano playlist, canzone, david bowie, gennaio, heroes, innovazione, libertà, music, musica, oggi, playlist, Playlist di SudLife, Recensioni, sudlife,

"Heroes": un brano che trasmette la voglia di cambiare il mondo

Gennaio è sicuramente il mese del grande David Bowie. L'artista è nato l'8 gennaio 1947 e morto il 10 gennaio 2016, dopo una lunga lotta contro un g

bowie-.png

Gennaio è sicuramente il mese del grande David Bowie. L'artista è nato l'8 gennaio 1947 e morto il 10 gennaio 2016, dopo una lunga lotta contro un grave cancro.


Oggi vi proponiamo "Heroes", brano musicale di David Bowie che dà il titolo al suo omonimo album del 1977.


Si tratta di una delle composizioni più celebri di Bowie, scritta in un periodo in cui l'artista era sprofondato in una tremenda crisi. Viveva a Los Angeles distrutto dalla cocaina e dall'alcol; addirittura anche i suoi amici Elton John e John Lennon pensavano che fosse prossimo alla morte, fino a quando David si trasferì a Berlino ed iniziò la sua risalita professionale e umana. Proprio a Berlino comporrà il brano "Heroes" (insieme a Brian Eno) e le canzoni che comporranno l'omonimo album. Nel 2004 la canzone è stata inserita alla posizione numero 46 nella classifica delle 500 migliori canzoni di sempre.


Gli studi dove registravano i loro pezzi, gli Hansa Studio, affacciavano su un tratto del celebre muro, da cui probabilmente Bowie ed Eno trovarono ispirazione per comporre Heroes.


Piuttosto che di un amore romantico, "Heroes" parla di una rivoluzione, che non avveniva da un lato o dall’altro del muro, ma sotto di esso.


Era il 1977, in Occidente i movimenti di protesta si stavano adattando a eventi e scenari diversi da quelli che li avevano animati fino ad allora.


A Berlino, al centro del mondo diviso, "Heroes" parlava di una sfida a quel mondo che invece poteva essere vinta per sempre, rendendo i suoi autori eroi, ma solo per un giorno.


Il pezzo composto da Bowie infonde una grande forza all'ascoltatore. Egli è riuscito a trasmettere il messaggio di ribellione e ambizione personale per esempio, tramite il verso in cui dice:


 


 Bowie parla di un amore eterno e insieme fugace, ma non occasionale, né effimero. Che poi sia solo per un giorno è un dettaglio che non va neanche considerato.


bowie2-218x300-.jpg