
Si è conclusa ieri con la cerimonia di premiazione dei vincitori, l’edizione 2026 del Palio d’Ateneo, l’evento sportivo dedicato alle Università che ha animato Catania per tre giorni con colori, agonismo, divertimento e goliardia.
Protagonisti indiscussi i giovani studenti, che grazie alla sospensione delle lezioni decisa dall’Università, hanno preso parte in migliaia ad una vera e propria maratona di gare distribuite nei luoghi simbolo della città: dal centro storico alla Playa, fino agli impianti della Cittadella Universitaria.
42 le competizioni appartenenti a 24 discipline diverse.
Un appuntamento unico nel panorama italiano che, oltre a rafforzare il senso di appartenenza ai Dipartimenti, quest’anno ha dato spazio anche alla promozione della cultura della prevenzione e all’internazionalizzazione, con la presenza di cinque università straniere. Anche quest’anno, infatti, si è svolto il Palio EUNICE, giunto alla terza edizione, con la partecipazione di studenti provenienti dall’Université de Mons (Belgio), l’University of Vaasa (Finlandia), la Poznan University of Technology (Polonia), il Polytechnic Institute of Viseu (Portogallo) e l’Universidad de Cantabria (Spagna).
L’edizione di quest’anno, la numero 21, si è aperta nella mattinata di mercoledì 13 con la conferenza stampa di presentazione nell’Aula Magna del Rettorato di piazza Università alla quale hanno partecipato il sindaco Enrico Trantino, il rettore di Unict Enrico Foti, il presidente del CUS Catania Massimo Oliveri, la prorettrice Lina Scalisi e il delegato del Rettore al Comitato per lo Sport di Unict Giuseppe Musumeci.
Nel pomeriggio spazio agli studenti, che alle ore 15 hanno sfilato in via Etnea rappresentando tutti e 13 i Dipartimenti partecipanti. Riuniti all’ingresso principale della Villa Bellini e vestiti dei colori dei rispettivi dipartimenti hanno poi raggiunto piazza Università, animando in centro storico di striscioni, bandiere, balli e musica. Dalle 17.30 hanno preso il via le prime gare, tutte a squadre miste: corsa podistica sui 1200 metri, competizione Eunice, tornei di calcio balilla, NutriGame e gare di limbo.
Il giorno seguente, giovedì 14 maggio, al villaggio turistico Le Capannine della Playa, si sono disputate le gare di beach tennis, beach volley, beach soccer, tamburelli, canoa K2, scopone scientifico, dragone zavorrato e tiro alla fune sulla spiaggia.
Infine venerdì 15 maggio sono stati gli impianti del CUS Catania e la Cittadella Universitaria ad ospitare le ultime gare e la proclamazione dei vincitori.
Tra i patrocinatori figurano l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo e il Comune di Catania.
Presenti anche associazioni come AIRC e Petali di Ricerca, a conferma dell’attenzione del CUS Catania verso iniziative di carattere sociale ed etico.
Numerose anche le aziende e i partner che hanno sostenuto l’iniziativa, tra cui Asec Trade, FCE, AMTS, SAC, Confindustria Catania, Sidra e Codacons Sicilia, oltre a realtà del territorio come Strano, SIFI, Facile.it, Katanè Auto, Decathlon, Tomarchio, Rinascente, Bruno Euronics, Nü Doganae e Le Capannine.












