Testata registrata al tribunale di Catania

info@sudlife.it   |   Tel: +39 339 7008876

logo-sudlife

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudlife.it
direttore@sudlife.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

SudLIFE:

 

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

logo-sudlife

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

AAA Sconto cercarsi: Ecco cosa hanno acquistato i ragazzi per il Black FridayGivingTuesday: tante le iniziative nelle scuole, e anche Catania si illumina di rosso. Ecco cosa vorrebbero donare i ragazzi all'umanitàGiornata Mondiale della Disabilità: in Sicilia sono disabili quasi 19mila studentiScuola e Post Covid, presentati i risultati: calo di apprendimento e aumento dei disturbi psico-sociali tra i ragazzi.Quali materie vogliono introdurre i giovani a scuola? Ecco come hanno riposto gli studenti catanesiGiornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne: anche le scuole siciliane aderiscono alle iniziative.

Coordinatore di Redazione

Valerio Saitta

L’Esorcista: 46 anni fa usciva in Italia il cult horror

2020-10-04 07:00

Francesco Lattanzio

Apertura, Cult, Netflix&Chill, Oggi come ieri, Cinema,

L’Esorcista: 46 anni fa usciva in Italia il cult horror

4 ottobre 1976, una data che certamente molti ricordano. Sulla scia del successo ottenuto in America, arriva nelle sale italiane il presto diventato c

f81aeb99-22cc-49e3-b791-e0918bc4416a-.jpeg

4 ottobre 1976, una data che certamente molti ricordano. Sulla scia del successo ottenuto in America, arriva nelle sale italiane il presto diventato cult horror “L’Esorcista”.


Anche se non avete avuto occasione di vederlo, conoscerete senz’altro alcune delle scene più iconiche, ormai inglobate nel nostro immaginario collettivo. Anche se la tecnologia risulta ad oggi essere un po’ datata, dobbiamo immaginare che per il 1973 gli effetti speciali erano davvero sorprendenti.


In tempi odierni, però, siamo abituati a vedere contenuti particolarmente forti (pensiamo anche ai videogiochi), già dall’infanzia, quindi è probabile che il film non provochi la reazione che invece destò 46 anni fa.


Che cosa ha reso L’Esorcista il capolavoro che oggi conosciamo?

Certamente, come già accennato, si parla di una tecnologia mai utilizzata prima in un film horror. L’impegno che il regista dedicò al film lo premiò con 10 nomination agli Oscar 1974 (con 2 vittorie) e 7 nomination ai Golden Globe 1974 (con 4 vittorie). Riflettiamo ora: quanti sono i film horror che hanno partecipato ai premi Oscar? Sicuramente questo ha aumentato la risonanza del film stesso e lo ha reso ancor più popolare.


La distribuzione del film nel mondo

Come già accennato, il film è stato distribuito il 26 dicembre del 1973 in America. Ancora oggi è possibile vedere un filmato in cui si osserva l’enorme fila formata davanti uno dei tanti cinema americani che lo proiettavano.


Le reazioni del pubblico furono certamente uniche nel suo genere: attacchi di panico, svenimento, convulsione... e tutto ciò non ha fatto altro che far decollare alle stelle la popolarità del film.


Al suo esordio il film ricevette negli USA il visto censura R (restricted), ossia vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto. Il Regno Unito vietò la visione del film ai minori di 18 anni, mentre in Italia il film fu vietato ai minori di 14 anniDel film esistono, tuttavia, due versioni diverse: la prima della durata di 122 minuti con diverse scene tagliate; la seconda della durata di 132 minuti, la cosiddetta versione integrale, proiettata nei cinema il 22 settembre 2000 (in USA) e il 1 ottobre in Italia.


Ad oggi è al primo posto nella classifica dei film horror con visto censura R ad aver incassato di più nella storia del cinema. Con un budget di circa 10.5 milioni di dollari, il film ha incassato in totale 223 milioni di dollari in USA e 440 nel resto del mondo.


E voi avete visto L’Esorcista? Cosa pensate del celebre cult? Fatecelo sapere sotto con un commento.